Accesso ai servizi

Sabato, 21 Ottobre 2023

A.S.L. AT - SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI



A.S.L. AT - SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI











Il sistema di sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è una sorveglianza in Sanità Pubblica.
Dal 2008 raccoglie in modo continuativo informazioni sugli stili di vita e fattori di rischio comportamentali della popolazione adulta di 18 – 69 anni residente in Italia, in correlazione all’insorgenza della malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la loro prevenzione.
PASSI è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed è uno strumento interno al Sistema Sanitario Nazionale in grado di produrre, in maniera continua e tempestiva, informazioni a livello di ASL e Regione al fine di guidare, a livello locale, le azioni di prevenzione.
La ricchezza d’informazioni socio-anagrafiche raccolte consente di far emergere e analizzare le disuguaglianze sociali nella salute e nella prevenzione. I dati raccolti da PASSI rendono possibile anche la rilevazione, attraverso la risposta e quindi la percezione dell’utente, dell’attenzione che medici e operatori sanitari dedicano ai determinanti comportamentali della salute dei loro assistiti.
I temi indagati sono: l’abitudine al fumo, l’attività fisica, l’eccesso ponderale, il consumo di alcol, la dieta, ma anche il controllo del rischio cardiovascolare, l’adesione agli screening oncologici e l’adozione di misure di sicurezza per la prevenzione degli incidenti stradali, o negli ambienti di vita e di lavoro. Inoltre PASSI indaga sulla copertura vaccinale antinfluenzale e lo stato di benessere fisico e psicologico della persona e ancora altri aspetti inerenti la qualità della vita connessa alla salute.
Ai soggetti campionati, rappresentativi per genere ed età della popolazione di 18 – 69 anni dell’ASL, viene inviata una lettera informativa all’indirizzo di residenza. La raccolta delle informazioni avviene tramite interviste telefoniche, effettuate dagli operatori dell’ASL AT, opportunamente formati.
La sorveglianza PASSI e la raccolta delle informazioni avviene tutto l’anno.


Ringraziamo i medici di medicina generale per il loro supporto.
Ringraziamo i CITTADINI che hanno partecipato/parteciperanno alla sorveglianza PASSI.


Per ulteriori informazioni visitare la pagina: www.epicentro.iss.it/passi 











 


Collegamenti:
ASL AT SISTEMA SORVEGLIANZA PASSI

Documenti allegati: